Visite: 2521

scuola contesto ico
In questa sezione del PTOF la scuola, attraverso le sottosezioni, illustra il contesto di riferimento ed i bisogni formativi dell'utenza e descrive le caratteristiche principali e le risorse a disposizione che la caratterizzano. Il profilo dell'istituzione scolastica così definito è funzionale allo sviluppo delle successive sezioni, per definire le scelte strategiche del triennio di riferimento in un'ottica di fattibilità e coerenza e predisporre l'offerta formativa.

 


A) POPOLAZIONE SCOLASTICA

L’Istituto Comprensivo Destra Torre garantisce la propria offerta formativa articolandosi in dieci plessi distribuiti sui territori di quattro comuni della provincia di Udine: Aiello del Friuli, Campolongo – Tapogliano, Ruda e San Vito al Torre. Il contesto socio – economico del territorio di riferimento supporta il processo di apprendimento e di formazione civile della maggioranza degli alunni. Il background socio – economico e culturale delle famiglie degli alunni dell'I.C. è medio alto.

Nell’anno scolastico 2018/2019 sono 693 gli alunni che frequentano l’I.C. Destra Torre, di cui:

136 alle scuole dell’infanzia
310 alle primarie
247 alle secondarie di primo grado.

Per l’anno scolastico 2018/2019 gli alunni stranieri presenti nell'I.C. sono il 4,61% del totale.
Gli studenti Rom sono lo 0,72%.
Gli allievi con una disabilità risultano essere il 3,31%.
Nelle scuole Primarie e Secondarie gli alunni con un BES sono il 3,17%, gli alunni con un DSA il 10,10% e gli alunni con un ADHD lo 0,43%.

L'I.C. richiama una consistente utenza (pari al 23,23% dell'intera popolazione scolastica) da comuni non di competenza territoriale, evidenziando l'attrattiva determinata da un'offerta formativa varia e ben integrata con il contesto extrascolastico, dai servizi offerti, oltre che dalla grande attenzione

posta nei confronti del benessere dell'allievo e del suo successo formativo.
Non tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado interessati possono aderire ai corsi di recupero e alle varie iniziative attivate dall'I.C., a causa di problemi di trasporto. Gli allievi infatti non sempre risiedono nel Comune della Scuola che frequentano e ciò complica ulteriormente la trama dei trasporti.

TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE

L’Istituto Comprensivo Destra Torre si rivolge alle famiglie dei capoluoghi e delle frazioni dei comuni di Aiello del Friuli, Campolongo – Tapogliano, Ruda e San Vito al Torre. Questi territori e queste comunità appaiono sufficientemente omogenei per caratteristiche ambientali, economiche, sociali, storiche e culturali. Le attività economiche presenti sul territorio appartengono a tutti e tre i settori economici. Per quanto riguarda gli aspetti più strettamente sociali, il contesto ambientale, in cui le scuole dell’Istituto operano, è stato negli anni caratterizzato da famiglie in cui entrambi i genitori erano occupati e si avvalevano frequentemente del supporto educativo - assistenziale dei nonni.

Negli ultimi tempi la crisi globale ha modificato tale assetto. Gli indici riportati dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) relativi al saldo naturale, al saldo migratorio e al saldo demografico risultano disomogenei nei quattro comuni e relative frazioni di riferimento. Tuttavia si evince un calo negativo a livello generale protratto negli ultimi cinque anni. I dati relativi alla variazione di popolazione in percentuale rispetto all’anno 2017 (aggiornati al 31/12/2018) dimostrano un’oscillazione fra - 0,89% (Aiello) e – 0,52% (Campolongo Tapogliano) precisando un saldo naturale costantemente negativo e un saldo migratorio oscillante fra valori negativi e valori positivi negli ultimi dieci anni di riferimento. L'attuale diminuzione del tasso di natalità inoltre potrebbe comportare una diminuzione della popolazione scolastica nel tempo. L'età media della popolazione si aggira fra i 47,7 e 49,6 anni, mentre l'incidenza di stranieri si aggira fra il 5,70% e il 4,10% sul totale, con un picco nei Comuni di Aiello e Campolongo Tapogliano del 5,70%.

I Comuni oltre ad occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole di competenza territoriale, contribuiscono al funzionamento amministrativo e didattico dell'Istituto stanziando di volta in volta dei fondi.
Le amministrazioni comunali collaborano con differenziate modalità di intervento, in base alle priorità individuate, al funzionamento dei diversi plessi scolastici:

  • Le risorse strutturali risultano, nel complesso, idonee, con edifici adeguati ed altri che presentano alcuni aspetti di criticità;

  • I servizi scolastici essenziali (trasporti, sussidi e materiali, assistenza, servizio mensa, pre e post accoglienza) vengono normalmente erogati;

  • Le strutture e i servizi sportivi sono distribuiti in modo sostanzialmente omogeneo nel bacino di utenza dell’Istituto;

• I servizi di documentazione e consultazione vengono garantiti agli utenti dalle biblioteche comunali.

• Contribuiscono inoltre alla realizzazione delle proposte teatrali per le scuole in collaborazione con il CSS.

Un’importante funzione di stimolo educativo con aggregazione sociale, oltre che religiosa, viene svolta dalle varie parrocchie locali che convogliano risorse e mettono a disposizione strutture ed animatori del tempo libero, con iniziative rivolte in particolare ai ragazzi e ai giovani.
Sono presenti ed attive sul territorio molteplici associazioni:

  • ✓  sportive (Associazione Polisportiva Dilettantistica – Aiello del Friuli, Associazione Calcio – San Vito al Torre, Basket – Perteole, Tennis – Fiumicello, VIVIL – Villa Vicentina, Rugby – Bagnaria Arsa, Baseball Tigers – Cervignano, Danze Sportive Olimpia – Cervignano, Tennis Club Nova Palma – Palmanova, Sport Planet – Cervignano, Europa Baseball Club – Castions delle Mura)

  • ✓  culturali, musicali e di volontariato (SOS Rosa, Parmalat, Legambiente, Scuola di musica di Ruda, Comunità Piergiorgio onlus, Protezione Civile, Croce Verde, AFDS, ADO, ANA, AUSER, ANPI, ACLI Donne, Associazione Genitori, Caritas, ASS, Casa Mafalda, Rotary Club, Outlet Village di Palmanova, Associazione Santi Andrea Apostolo e Vito, Cooperativa Arteventi, Pro Loco) che coinvolgono le comunità locali e i diversi plessi scolastici in iniziative di promozione sociale e culturale.

    Nelle diverse realtà scolastiche operano inoltre con iniziative e laboratori gratuiti la COOP, la NET, i Carabinieri e la Polizia.

I centri di aggregazione giovanile nei comuni afferenti sono gestiti dai comuni, dalle parrocchie e dalle associazioni. Spesso, le famiglie non partecipano alle iniziative di formazione proposte dalla Scuola o dalle Associazioni. I trasporti gestiti dai Comuni sono piuttosto difficoltosi per l'articolazione dell'Istituto su dieci plessi distinti, con richieste che spesso si accavallano per quanto concerne le uscite didattiche. Nelle Scuole Secondarie non si possono effettuare i rientri pomeridiani poichè manca nelle sedi lo spazio adeguato da destinare alla mensa, e l'organico del personale ATA risulterebbe insufficiente per la copertura del funzionamento. Tale situazione non permette di accogliere le richieste di alcune famiglie in merito alla settimana corta.

B) RISORSE ECONOMICHE E MATERIALI

Nell' E.F. 2018 la programmazione definitiva delle entrate è stata pari a 121.866,21 €. La voce di entrata più cospicua è rappresentata dal contributo della Regione, che corrisponde al 40,35% del totale delle somme accertate. Il contributo degli Enti Locali è pari al 16,87% delle entrate accertate e quello dello Stato al 16,76%. Il contributo da privati ammonta al 26,02%. Il contributo da altre entrate è pari allo 0,00% del totale delle somme accertate. Come si evince dai suddetti dati, l'Istituto punta sulla progettualità, al fine di reperire risorse esterne aggiuntive; sfrutta le opportunità offerte dalla collaborazione con associazioni ed enti esterni, enti locali in particolare; presenta richiesta di accesso ai contributi della Regione per l'arricchimento dell'offerta formativa e per le dotazioni di attrezzature, soprattutto quelle informatiche; utilizza i contributi volontari delle famiglie e di privati. L'avanzo di competenza al 2018 è stato presunto per 65.646,71€ nella programmazione definitiva; l’avanzo di amministrazione ammonta a 203.211,82 €.


Schermata 2020 01 06 alle 112511

L’Istituto principale è sito in VIA MANZONI, 1 - 33041 AIELLO DEL FRIULI Codice: UDIC821005
Telefono: 043199160
Fax: 0431974721
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La scuola DELL’INFANZIA si articola in quattro plessi:

Schermata 2020 01 06 alle 112350

La scuola PRIMARIA si articola in quattro plessi:

Schermata 2020 01 06 alle 112411

La scuola SECONDARIA DI I° GRADO si articola in due plessi:

Schermata 2020 01 06 alle 112432


La società moderna presenta richieste sempre più attente e puntuali che la scuola deve cercare di soddisfare con l’attuazione di servizi appositi. Al fine di garantire la massima flessibilità si è pertanto deciso negli anni di attivare tre servizi principali per venire incontro alle esigenze della comunità: i servizi legati allo scuolabus, alla mensa e alla pre e post accoglienza.

I SERVIZI SCUOLABUS sono garantiti dai rispettivi comuni, anche se i trasporti sono piuttosto difficoltosi per l'articolazione dell'Istituto su dieci plessi distinti, con richieste che spesso vengono ad accavallarsi per quanto concerne le uscite didattiche.

I SERVIZI MENSA sono possibili sono nei plessi dell’infanzia e primaria. L’attuazione del servizio mensa nelle scuole secondarie e la possibilità di svolgere rientri pomeridiani risulta non concretizzabile in quanto i servizi sono vincolati dalla mancanza nelle sedi di spazio adeguato da destinare alla mensa, inoltre l'organico del personale ATA risulterebbe insufficiente per la copertura del funzionamento. Tale situazione non permette di accogliere le richieste di alcune famiglie in merito alla settimana - corta.

I SERVIZI PRE E POST ACCOGLIENZA vengono garantiti da Associazioni locali che si occupano della supervisione degli alunni in base ai tempi e alle modalità stabilite da scuola a scuola.

Per quanto concerne le INFRASTRUTTURE, esse risultano sufficientemente varie e articolate. Ciò permette di sfruttare gli spazi destinandoli a fini diversi.
Oltre alla presenza di aule dedicate alle attività didattiche tradizionali, sono presenti alcuni laboratori che permettono lo sviluppo di una didattica diversificata.

Considerando quanto sia fondamentale l’apporto delle TIC nel mondo attuale, le scuole si sono dotate di vari laboratori informatici con una dotazione sufficiente in termini di attrezzature.

Complessivamente sono presenti cinque aule di informatica con una dotazione discreta di PC (e relativo collegamento ad Internet).
Il plesso dell’infanzia di Aiello ha a disposizione un carrello multimediale mobile.
Il plesso dell’infanzia di Tapogliano è dotato di un laboratorio multimediale con 5 pc, una smart TV e due tablet.

Il plesso dell’infanzia di Ruda possiede una TV LCD, un PC, un tablet e un carrello multimediale con smart TV.
Il plesso dell’infanzia di San Vito al Torre è dotato di un pc, un tablet, una smart TV e un carrello multimediale mobile.

Il plesso della primaria di Aiello ha un laboratorio informatico con dodici tablet. Inoltre nella scuola sono presenti anche quattro PC portatili, un PC fisso, una TV e due LIM.
Il plesso della primaria di Campolongo è dotato di una LIM e una lavagna interattiva, due pc portatili, un tablet e una smart tv, ma non c’è un laboratorio di informatica.

Il plesso della primaria di Ruda è dotato di un’aula LIM e di un’aula informatica con tredici PC fissi, due PC portatili, tre stampanti e tre tablet. Inoltre è presente un PC e una stampante in aula insegnanti.
Il plesso della primaria di San Vito ha un’aula informatica con sei postazioni PC, una LIM, una smartTV e due PC (un portatile e un tablet).

Il plesso della secondaria di Aiello è dotato di un’aula informatica con sette PC fissi e otto portatili; inoltre nella scuola sono presenti quattro PC portatili, quattro tablet, due LIM e due schermi monitor in rispettive aule e un proiettore.
Il plesso della secondaria di Perteole ha a disposizione un’aula informatica con diciotto postazioni PC. Nella scuola ci sono inoltre una LIM in una classe, due monitor tv/schermo in due classi, un monitor touch collegato ad un computer fisso, una LIM in aula magna, due videoproiettori, un pc fisso, tre tablet e tre PC portatili.

E’ necessario sottolineare che le linee di connessione risultano di potenza insufficiente a coprire i collegamenti ad internet.

I vari plessi scolastici sono dotati inoltre di molte biblioteche di classe personali. Inoltre sono presenti biblioteche anche nelle varie aule insegnanti dei vari plessi o in precisi spazi dedicati. Infine le varie sedi si appoggiano alle biblioteche comunali locali per promuovere la diffusione della lettura.

Per quanto concerne le strutture sportive i vari plessi delle scuole primarie e secondarie hanno a disposizione una relativa palestra per lo svolgimento di attività fisiche. I plessi dell’infanzia sfruttano invece aule adibite a più scopi per soddisfare attività educative legate al corpo e al movimento.

Nella scuola secondaria di I grado di Perteole un’aula è stata adibita alle attività musicali. Nelle varie scuole sono state destinate alcune aule ad attività manipolative ed espressive. E’ presente, infine, un’aula magna nel plesso della scuola secondaria di I grado di Perteole.


Nell’IC Destra Torre sono stati assegnati 67 posti nell’organico 2019/2020 del personale docente così ripartiti:

17 docenti per la scuola dell’infanzia.
31 docenti per la scuola primaria.
2 docenti per la copertura dei posti di sostegno.
16 docenti per la copertura delle classi di concorso nella scuola secondaria.

Nell’IC Destra Torre sono stati assegnati 21 posti nell’organico 2019/2020 del personale ATA così ripartiti:

4 posti per assistente amministrativo
16 posti per collaboratore scolastico
1 direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA).

Torna all'inizio del contenuto