Visite: 609

La scuola dell’infanzia, statale e paritaria, si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione europea.
Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.


Scuola dell'Infanzia "Monsignor Pietro Cocolin"

Via Redipuglia 10 - CAP: 33050

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice Meccanografico: UDAA821045
Istituto di Riferimento: UDIC821005

Minipof infanzia San Vito al Torre

Responsabile di Plesso: Ins. Serena Corsi

Telefono:  0432997251

Il plesso della scuola dell’infanzia statale “Monsignor Pietro Cocolin”, appartenente all’Istituto Comprensivo “Destra Torre ” di Aiello del Friuli, è composto da due sezioni che accolgono bambini di 3,4,5 anni , alle quali sono assegnate quattro insegnanti.


Sezione A piccoli/medi/grandi

Sezione B piccoli/medi/grandi

L’orario flessibile delle docenti permette, nei momenti di compresenza, dalle ore 10.00 alle 12.00, di suddividere i bambini in tre gruppi di età omogenea: piccoli , medi , grandi e progettare interventi didattici mirati e individualizzati, anche con il supporto di esperti esterni, per rispondere ai bisogni educativi specifici delle singole età.

I momenti di attività nel grande gruppo con la partecipazione di tutti i bambini,
(routine, vita pratica, gioco libero, letture, conversazioni…) permettono lo sviluppo sociale – relazionale – affettivo e l’ acquisizione e la maturazione di competenze di autonomia, identità ed autostima per tutti i bambini.

Le attività del pomeriggio vengono svolte con due gruppi: grandi e piccoli/medi.

 

 

Torna all'inizio del contenuto