La scuola dell’Infanzia sorge alla periferia del paese ed è circondata da un grande giardino ombreggiato e dotato di attrezzature fisse per il gioco.
L'edificio, disposto su un piano, è stato costruito nel 1978; nel corso degli anni sono stati realizzati interventi relativi agli adeguamenti degli impianti, alla messa in sicurezza dell’edificio ed è stata ampliata l’aula didattica. La scuola dell’infanzia si rivolge a tutte le bambine e ai bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea.
Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Scuola dell'Infanzia "L'Isola Felice"

Via Gorizia, 5 - CAP: 33040

Codice Meccanografico: UDAA821034
Istituto di Riferimento: UDIC821005

Responsabile di Plesso: Ins. Silvia Pedrazzoli

Telefono: 0431999921

Minipof infanzia Tapogliano-Campolongo

Il plesso della scuola dell’infanzia statale “L’Isola Felice”, appartenente all’Istituto Comprensivo “Destra Torre”, è composto di due sezioni:

Sezione A

Sezione B

La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì dalle ore 7.50. alle ore 15.50, con possibilità di anticipo (7.30-7.50) per coloro che ne fanno richiesta documentata.

Il corpo docente è composto da:

• 4 insegnanti di sezione
  • 2 insegnante di sostegno
  • 1 insegnante di religione cattolica

Nel plesso possono operare anche assistenti educatrici per i bambini che ne hanno diritto

Per ogni sezione vi sono quattro insegnanti che si alternano con una compresenza di tre/quattro ore al giorno. L’orario di insegnamento costituisce uno degli indicatori della qualità dell’organizzazione scolastica e della funzionalità della programmazione degli interventi educativi e didattici. Le insegnanti adottano una forma di orario flessibile per consentire le attività per gruppi omogenei di età, per una buona gestione delle attività laboratoriali e per rispondere alle esigenze dettate dal progetto didattico.

7.50 – 8.30: entrata dei bambini
8.30 – 9.15: gioco libero
9.15 -9.50: riordino dei giochi, calendario, servizi igienici

9.50– 10.00: merenda

10.00 – 11.45: attività in gruppi omogenei per età

11.45 –12.00: servizi igienici, preparazione per il pranzo.

12.00 – 13.00: pranzo

13.00: prima uscita
13.00 – 14.00: gioco libero
14.00 – 15.00: attività in sezione
15.15– 15.30: merenda e preparazione per l’uscita
15.35 – 15.50: uscita

Servizio mensa con presenza di una cuoca, la cucina è interna.

• La Ditta appaltatrice del servizio mensa è la CAMST

La scuola è open space

atrio;

4 aree didattiche;

servizi igienici;

spogliatoio;

1 sala da pranzo;

cucina

Per quanto riguarda gli spazi esterni, l’edificio è circondato da un’ampia area verde attrezzata con giochi, utilizzabile per le attività ludiche e motorie all’aria aperta e che richiedono spazi più ampi.